RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



venerdì 4 novembre 2016

Torta di mais e pinoli

Buongiorno a tutti oggi ho preparato una torta con la farina di mais il cosiddetto fioretto, sarebbe il mais macinato molto fine. Questa miscela rende la torta con un gusto particolare che ricorda appunto il mais. Visto che ci va poco zucchero io l'ho tagliata in due e l'ho spalmata con marmellata di arance, devo dire che è stata un ottima idea. Provate anche voi ♡♡

Ingredienti:
1 uovo
150 gr di farina di mais macinata fine
150 gr di farina 00
1 bicchiere di latte hd
1 limone grattuggiato
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito
Una manciata di pinoli

Iniziate a sbattere con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero fino a formare una bella cremina, poi aggiungete le farine, il latte , il limone grattuggiato ed infine il lievito per dolci.
Dopo avere amalgamate  tutto bene aggiungete i pinoli girando con una spatola dal basso verso l'alto.
Ungete un piccolo stampo con un pochino di olio o in alternativa foderate con   carta da forno e fate cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa, fate sempre la prova di cottura con lo stuzzicadenti.
Una volta raffreddata cospargete a piacere con zucchero a velo.♤♡♧♢

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie