RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



sabato 12 marzo 2016

Torta di mele e pinoli senza burro

Buon pomeriggio ieri ho preparato una torta di mele e pinoli davvero soffice, e il bello è che si conserva qualche giorno.



Ingredienti:
100 gr di farina di riso
170 gr di farina di farro
180 gr di zucchero
3 uova
100 ml di latte
1 limone grattuggiato
1 bustina di lievito
1 manciata di pinoli
un po di cannella in polvere
4 mele
zucchero di canna 1 cucchiaio



In un contenitore sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti e a fettine sottili,  aggiungete un po di succo di limone per evitare che anneriscano.
Intanto in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero affinché diventino spumose,  aggiungete le farine, il latte, la cannella ed il lievito, sbattete con le fruste elettriche fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Per ultimo aggiungete il lievito e continuate a mescolare, poi unire la buccia di limone grattuggiata,  e le mele a tocchetti,  almeno la metà di quelle tagliate.
Foderate una tortiera con carta da forno aggiungere l'impasto e ricoprite con le fettine di mele,  poi aggiungete i pinoli  e spolverate con lo zucchero di canna.
Infornate nel forno caldo nella parte centrale a 180 gradi per 35 minuti, verificare la cottura con lo stuzzicadenti che deve essere asciutto.  ♡♡♡

Torta di Mele e Pinoli 

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie