RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



mercoledì 22 ottobre 2014

Torta allo yogurt senza uova e burro

Buon pomeriggio oggi vi do una ricetta di torta allo yogurt senza l'utilizzo delle uova e del burro, non per questo la torta esce lo stesso sofficissima per merito dello yogurt che potete utilizzare sia alla frutra che naturale.

Ingredienti:
2 vasetti di yogurt
3 vasetti di farina 00 o di kamut
1 vasetto e mezzo di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 scorza di limone non trattato grattuggiata
zucchero a velo
Procedimento: sbattere lo yogurt con lo zucchero e l' olio fino ad ottenere una crema, poi unire la farina, l'olio, la scorza di limone grattuggiata. Per ultimo unire il lievito per dolci.
Foderare una piccola teglia con la carta da forno mettere l'impasto e cuocere in forno a 190° per 40 minuti, fate sempre la prova dello stecchino che esca dalla torta asciutto.
Una volta fredda spolverare con lo zucchero a velo vanigliato e buon appettito a tutti.
Si conserva per 2 giorni in un contenitore in un luogo fresco.★

Nessun commento:

Posta un commento

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie