RCU : Retto Colite Ulcerosa

La RCU è una malattia infiammatoria cronica limitata al grosso intestino (colon e retto) , con alternanza di periodi di remissione e di fasi acute.
Nonostante tutto però chi è affetto da tale malattia non deve sentirsi "limitato" nel mangiare , ma bensì far attenzione a cosa mangia perché con un pò di accortezza si può mangiare bene e in maniera gustosa.
In questo Blog il mio scopo è quello di consigliarvi ricette adatte alla patologia in base alla mia esperienza personale.



martedì 30 settembre 2014

Zucchine ripiene al forno

Buon pomeriggio, altro ortaggio consigliato nella nostra alimentazione e' la zucchina, ricca d'acqua e povera di fibre. Oggi vi consiglio una ricetta  che da' gusto alle zucchine, poiche' incontra altri sapori e aromi.

Ingredienti:
2 zucchine
2 cucchiai di grana o parmiggiano grattuggiato
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di pangrattato
Un po' d' olio extravergine
Qualche foglia di basilico
1 cucchiaino di capperi  lavati e tritati
1 piccolo pomodoro spellato e privato dei semi

Procedimento: lavate le zucchine, svuotatele con un cucchiaio della polpa che terrete da parte. Salate le zucchine all' interno. In una padellina mettete il pangrattato con un cucchiaio d'olio, fate tostare un paio di minuti finche' diventa dorato. Poi in una ciotola unite il pangrattato, la polpa di zucchina tagliata piccola, l'aglio, un pizzico di sale, il formaggio, il basilico e i capperi tritati, il pomodoro privato dei semi e della pellicina tagliato a pezzetti. Riempite le zucchine con il composto. Alla fine metterle in una pirofila con la carta da forno spolverizzarle con un po' di pangrattato e finire con un filo d'olio. Mettere in forno a 200° per 20 minuti. Vedrete che bonta' , non sembrano le solite zucchine! Buon appetito♥


2 commenti:

  1. Ottima idea per consumare le verdure e complimenti per il tuo blog!! Provo subito la ricetta, ma tolgo l'aglio che proprio non riesco a tollerare. Grazie dany!!

    RispondiElimina
  2. Bene vanno bene lo stesso, vedrai che buone

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un messaggio sarà lieta di risponderti .
Grazie